SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA A.S. 2021/2022 - MODULO ISCRIZIONE (SCADENZA ISCRIZIONI 22.09.2021)
Lun 13 Set 2021

Gentile Famiglia,
l'Amministrazione Comunale e l'Istituto Comprensivo si sono adoperati per continuare a garantire nell'anno scolastico 2021/2022 il servizio di mensa scolastica in tutti i plessi e per tutti gli ordini di scuola, nel rispetto delle normative vigenti in questo periodo di emergenza sanitaria.
E' necessario che tutte le famiglie collaborino iscrivendo a mensa solo gli alunni che consumeranno in modo continuativo il pasto in mensa in tutti i giorni in cui è previsto il rientro pomeridiano.
Non sarà possibile fruire del servizio in modo saltuario.
I pasti saranno preparati dalla ditta SODEXO Spa.
Il costo del buono pasto è invariato rispetto all'a.s. 2020/2021:
- € 4,00 buono pasto infanzia
- € 4,80 buono pasto primaria e secondaria di primo grado
E' possibile utilizzare eventuali buoni acquistati e non fruiti nel precedente anno scolastico.
I buoni pasto sono in vendita nei seguenti esercizi convenzionati:
- CARTOLIBRERIA IL PENNARELLO- VIALE MAZZINI 20
- TABACCHERIA CROSETTO SIMONA- VIA CUNEO 21 FRAZIONE CROCERA
- CARTOLERIA ANNA- VIA ROMA 12
Non verrà rilasciato nessun tagliando a comprova dell'avvenuta iscrizione, ad eccezione degli alunni aventi diritto all’agevolazione tariffaria.
Di seguito alcune indicazioni di dettaglio:
SCUOLA DELL'INFANZIA
Fino al termine dell'emergenza sanitaria, gli alunni consumeranno il pasto in sezione con l'assistenza del personale scolastico. Salvo diverse comunicazioni, dettate da necessità tecniche, verranno ammessi al servizio di mensa scolastica tutti gli alunni iscritti entro mercoledì 22 settembre 2021.

SCUOLA PRIMARIA
Fino al termine dell'emergenza sanitaria, gli alunni consumeranno il pasto in aula con l'assistenza di personale  scolastico con oneri a carico del Comune di Barge. Nella speranza di poter ritornare dal mese di gennaio 2022 a consumare il pasto nel refettorio, si informa che per il plesso di Barge Capoluogo verranno ammessi al servizio di mensa scolastica massimo 95 alunni. In caso gli iscritti al servizio siano in numero superiore a 95 verrà stilata una graduatoria sulla base dei seguenti criteri indicati dal vigente regolamento mensa:

1) utilizzo del servizio di trasporto scolastico comunale per l'accesso a scuola;
2) lavoro di entrambi i genitori;
3) distanza  dalla  scuola,  utilizzando  come  parametro  di  riferimento  la  distanza  indicata nel piano diritto allo studio per l’utilizzo del servizio trasporto scolastico comunale o il calcolo effettuato tramite il sito www.viamichelin.it o altro portale analogo;
4) iscrizione di più fratelli;
5) età (il minore di età ha la precedenza);
6) ordine cronologico di presentazione della domanda.

Al fine di garantire una ottimale gestione del servizio anche in relazione alla disponibilità dei posti  ed  al  servizio  di  sorveglianza  durante  i pasti,  qualora  l’alunno iscritto al servizio non consumi i pasti con  regolarità  per  un  periodo  superiore  ad una settimana, salvo che sia assente dalle lezioni per l'intero periodo,  sarà considerato rinunciatario e cancellato dal servizio.

SCUOLA SECONDARIA
Gli alunni consumeranno il pasto nel refettorio. I posti disponibili sono complessivamente 95. Verranno iscritti con precedenza gli alunni frequentanti l'orario prolungato e, in subordine, fino alla concorrenza dei 95 posti, saranno ammessi alunni del tempo normale secondo una graduatoria stilata sulla base dei seguenti criteri indicati dal vigente regolamento mensa:

2) lavoro di entrambi i genitori;
4) iscrizione di più fratelli ;
5) età (il minore di età ha la precedenza);
6) ordine cronologico di presentazione della domanda.

Al fine di garantire una ottimale gestione del servizio anche in relazione alla disponibilità dei posti ed al servizio di sorveglianza durante  i pasti,  qualora  l’alunno iscritto al servizio non consumi i pasti con  regolarità  per  un  periodo  superiore  ad una settimana, salvo che sia assente dalle lezioni per l'intero periodo,  sarà considerato rinunciatario e cancellato dal servizio.

Si ricorda altresì che eventuali richieste di diete speciali e di agevolazioni tariffarie dovranno essere presentate direttamente in Comune presso l'ufficio segreteria, previo appuntamento telefonico al n. 0175347651.
La domanda di iscrizione al servizio deve essere presentata on line compilando il modulo reperibile al seguente link: https://forms.gle/mag9EcD5Kgf2HbQH9

Termine iscrizione al servizio mercoledì 22 settembre 2021.

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
dott.ssa Lorena Bechis