SVOLTA GREEN PER L’AREA P.E.C. DI LOCALITA’ CROCERA DI BARGE
Mar 7 Giu 2022

Negli scorsi giorni la SunProject di Borgo San Dalmazzo, Società della Provincia di Cuneo specializzata nello sviluppo e nella costruzione di impianti fotovoltaici, ha raggiunto un’intesa con la famiglia Aimaretti di Villafranca Piemonte per l’acquisto dei terreni della Crocera di Barge. L’intesa permetterà di destinare i terreni a un progetto "green" volto alla produzione di energia rinnovabile da fonte solare fotovoltaica.
Sull’area di circa 230.000 mq, quasi 30 campi da calcio, sorgerà un impianto della potenza complessiva di 18 megawatt in grado di produrre energia sufficiente a soddisfare i fabbisogni di quasi 10.000 famiglie.
"L’investimento del valore complessivo di circa 20 milioni di euro- spiega Luca Di Giacomo, Amministratore Delegato della SunProject- eviterà le immissioni in atmosfera di circa 15.000 t di CO2 l’anno. È un progetto molto ambizioso che proietta il Piemonte in avanti negli obiettivi strategici della decarbonizzazione. Il ritardo culturale in materia di sostenibilità ambientale ci ha portato oggi ad una dipendenza energetica dalle fonti fossili.".
In quest’ultimo anno c’è stata una notevole evoluzione della normativa che ha finalmente semplificato i procedimenti autorizzativi per gli impianti fotovoltaici di grandi dimensioni a terra.
Anni di complesse criticità di natura autorizzativa hanno rallentato lo sviluppo degli iniziali piani dell’area della Crocera. L’iniziativa green ha colto il parere favorevole dell’attuale amministrazione del Comune di Barge che ha già dato ampia disponibilità ad attuare, insieme alla proprietà, i provvedimenti necessari alla conversione dell’area per renderla idonea ad ospitare l’impianto in progetto.

Piena soddisfazione viene espressa dalla Sindaca del Comune di Barge Prof.ssa Piera Comba, la quale afferma: "La notizia dell’accordo raggiunto tra la proprietà Aimaretti e l’azienda SunProject è motivo di profonda soddisfazione per la mia Amministrazione e si pone come conclusione di un percorso che da subito abbiamo cercato di attivare per risolvere un problema che perdurava da tempo; in questo modo il Comune di Barge mette un altro tassello fondamentale nelle politiche energetiche di territorio, che troveranno pieno compimento nella realizzazione della Comunità Energetica, sulla quale da subito ci siamo impegnati e che vedrà a breve la sua concreta realizzazione grazie al ruolo di capofila svolto dal BIM e all’appoggio dell’assessore Regionale Marnati che proprio oggi incontrerà con noi le parti".
Per raggiungere gli obiettivi europei al 2030 sarà necessario installare in Italia almeno 60-65 GW di nuova capacità produttiva da fonti rinnovabili non programmabili. Questa trasformazione rappresenta una grande opportunità per la competitività del nostro Paese. L’Italia vedrebbe così non solo una drastica riduzione della propria dipendenza energetica, ma potrebbe anche raggiungere livelli molto competitivi del costo dell’energia grazie alla disponibilità di risorse come sole e vento, nonché, a livello giornaliero, vedere una riduzione degli spread di prezzo nell’arco delle 24 ore.
Soddisfatto per l’intesa raggiunta anche Claudio Aimaretti, proprietario insieme al fratello Roberto dei terreni di Crocera di Barge. Dice: "Siamo orgogliosi di partecipare alla realizzazione di un progetto così ambizioso, con importarti benefici per il territorio. Per la nostra famiglia è motivo di grande soddisfazione contribuire alla transizione ecologica del Piemonte e all’impegno verso uno sviluppo sostenibile, con uno sguardo attento all’ambiente e alle fonti energetiche rinnovabili".