UN CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI SU LEONARDO
Lun 25 Nov 2019

Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, il Comune di Barge e l’Anisn Sezione Piemonte propongono un corso di formazione e aggiornamento dedicato alla figura di Leonardo da Vinci per approfondire nuovi aspetti tra le molteplici conoscenze di questo sommo pittore. Durante gli incontri gli insegnanti di ogni ordine e grado  potranno conoscere, attraverso letture, esperimenti ed esercitazioni, il Leonardo matematico, astronomo e musicista.

Il corso, di carattere teorico e pratico, si articola in tre momenti che si terranno nelle giornate di venerdì dalle ore 15,00 alle ore 18,00 presso la Sala Geymonat della Biblioteca Comunale in Via Monviso 1 e nel salone consigliare a Barge (CN).

_ Venerdì 29 novembre 2019
ore 15,00/18,00 - Sala Geymonat Biblioteca Comunale via Monviso 1
Leonardo e la musica. Scienza ed estro nell’Arte dei suoni
SARA TERZANO, arpista e architetto
In questo incontro verrà esplorata la figura di Leonardo musicista, cantante e ideatore di strumenti musicali in modo empirico attraverso l’arte dei suoni con un concerto d’arpa.

_ Venerdì 6 dicembre 2019
ore 15,00/18,00 - Sala Geymonat Biblioteca Comunale via Monviso 1
Leonardo da Vinci e la divina proporzione
RENZO RANCOITA, esperto di didattica delle scienze
La lettura e la discussione di alcuni pensieri di Leonardo offriranno lo spunto per studiare la sezione aurea utilizzata dal grande pittore per realizzare le sue opere in modo armonico. Con esercizi e misure si renderà comprensibile la presenza della "divina proporzione" in natura e in opere artistiche.

_ Venerdì 13 dicembre 2019
ore 15,00/17,00
Leonardo e la Luna - Salone consigliare del palazzo comunale piazza Garibaldi 11
NINO FANELLI, già docente di Scienze al Liceo Monti di Chieri (TO)

Durante gli incontri gli insegnanti di ogni ordine e grado potranno conoscere, attraverso letture, esperimenti ed esercitazioni, il Leonardo matematico, astronomo e musicista.
Leonardo: in lui si coniugano magistralmente arte, tecnica e scienza . . .
Attraverso una veloce analisi di alcuni Codici leonardeschi, si incontrerà un nuovo Leonardo, il Leonardo astrofilo. Renzo Rancoita affiancherà il relatore con esercitazioni pratiche.
Ore 17,00/18,00
Apertura e visita guidata al nuovo percorso espositivo " Le Ter.Re di Leonardo".

_ Venerdì 17 aprile 2020
ore 15,00/18,00
A Mombracco. . .sulle tracce di Leonardo - Ritrovo ore 15,00 presso il piazzale della Certosa di Mombracco
MAURIZIO GOMEZ SERITO, Politecnico di Torino
In collaborazione con l’Associazione culturale sportiva dilettantistica VESULUS e l’Associazione Amici della Biblioteca di Barge percorso storico, artistico e naturalistico sul Mombracco.

Direttori del Corso:
Elena Giacobino, Responsabile Reparto Museologia e Didattica del MRSN