UN MOMENTO DI RIFLESSIONE A BARGE IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA’
Mar 27 Nov 2018

Il 3 dicembre ricorre la "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità", un appuntamento che si ripete dal 1981, in occasione dell’Anno Internazionale delle Persone Disabili, con lo scopo di promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e combattere qualsiasi forma di discriminazione e violenza. La Commissione Europea nel 1993 ha inoltre reso il 3 dicembre anche "Giornata Europea delle Persone con Disabilità", rendendola un appuntamento non solo per i disabili, ma anche per le loro famiglie, gli operatori, i professionisti che operano nel sociale e, più in generale, per tutti i cittadini europei.

Nella ricorrenza della suddetta "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità", l’Amministrazione Comunale ha valutato l’opportunità di dare corso, in stretta collaborazione con la Biblioteca Comunale "Michele Ginotta" di Barge e con l’intervento dell’equipe educativa della Cooperativa Accaparlante Onlus di Bologna, a un incontro di sensibilizzazione alla cittadinanza sui temi della diversità.
L’evento, a ingresso libero e gratuito al pubblico, si svolgerà presso il Salone "Ludovico Geymonat" sito presso la Biblioteca Comunale "Michele Ginotta" di Barge in data giovedì 6 dicembre 2018 con inizio alle ore 18,00 e al medesimo prenderà parte lo scrittore Claudio Imprudente, per condividere, in un momento di riflessione, pensieri, esperienze ed emozioni sul mondo della disabilità. Interverrà in veste di moderatore il Sig. Fabrizio Serra, della Fondazione Paideia, Onlus di Torino da oltre vent’anni al lavoro a fianco di famiglie e bambini in difficoltà, impegnata nella promozione di progetti efficaci e innovativi, utili a garantire la creazione di contesti attenti e rispettosi delle necessità dei più piccoli.

La Sindaca Prof.ssa Piera Comba invita caldamente a prendere parte numerosi a questa importante iniziativa, e ringrazia tutti coloro che l’hanno resa possibile.

LA SINDACA Prof.ssa Piera Comba