Un master SAA - UNCEM- ANCIM Manager del sistema territoriale
Mar 8 Feb 2022

Si chiuderanno il prossimo 12 febbraio 2022 le iscrizioni al MASTER EXECUTIVE in Gestione e Promozione del Sistema Montano e delle Aree Interne- Manager del Sistema Territoriale, seconda edizione del master organizzato da SAA-School of Management di Torino in collaborazione con COREP (Consorzio Per la Ricerca e l’Educazione Permanente che annovera tra i suoi consorziati l’Università degli Studi di Torino e l’Università di Messina) UNCEM (Unione Nazionale Comuni e Comunità Enti Montani) e ANCIM (Associazione Nazionale Comuni Isole Minori).

"La proposta- riferisce Filippo Monge, docente di marketing ed economia applicata presso l’Università degli Studi di Torino e presidente del comitato scientifico del master - è rivolta a diplomati, laureandi, neolaureati e professionisti non solo in ambito tecnico-economico, ma anche ad amministratori e dipendenti di enti locali e muove dalla necessità di colmare una domanda, sempre più crescente, di competenze nella gestione attenta ed efficiente dei sistemi socioeconomici territoriali, nelle loro varie dinamiche e articolazioni".

Le lezioni, tenute da esperti di UNCEM, ANCIM e anche da docenti dell’Università di Torino, avranno inizio nel mese di marzo 2022 (salvo proroghe nei termini di iscrizione), con cadenza quindicinale, e si terranno, in modalità a distanza (on-line), il giovedì e venerdì, dalle ore 18 alle 21 e il sabato, dalle 9 alle 12.
"Il lockdown  ha dimostrato come le nostre montagne e le aree interne del nostro paese possano rappresentare un approdo naturale e sicuro non solo nelle scelte turistiche ma anche nell’orizzonte biografico di ciascuno di noi" - affermano Marco Bussone e Roberto Colombero rispettivamente Presidente nazionale di UNCEM e Presidente di UNCEM Piemonte- L’idea di offrire una proposta di questo tipo si genera dalla importante domanda di competenze che i territori e  le istituzioni avanzano, anche alla luce delle nuove progettualità necessarie per accedere ai fondi del PNRR".

Da quest’anno una nuova partnership: quella con ANCIM, Associazione Italiana Isole Minori, importante organizzazione presieduta da Francesco Del Deo, sindaco di Forio, comune dell’isola di Ischia, "Sono particolarmente convinto di questa collaborazione- dichiara Del Deo - già lo scorso settembre, intervenendo alla cerimonia finale della prima edizione del master avevo intuito le traiettorie comuni di ANCIM con questo importante progetto"

Molti i temi che verranno trattati in aula: dalla pianificazione territoriale alla rigenerazione urbana, all’innovazione d’impresa, al marketing territoriale, al diritto amministrativo e ambientale.
Informazioni e costi: +39. 011 6399254 e al link
www.formazione.corep.it/sistema-territoriale