Valorizzare le filiere energetiche sostenibili e innovative: a Barge un workshop ispirato alle innovazioni leonardiane
Ven 7 Giu 2019

Giovedì 20 giugno Edison organizza un appuntamento per parlare di comunità energetiche, valorizzazione delle risorse locali e teleriscaldamento, seguendo lo spirito d’innovazione di Leonardo Da Vinci nell’ambito degli eventi allestiti dal Comune di Barge per ricordare il genio toscano a cinquecento anni dalla morte.

Continuano gli eventi allestiti dal Comune di Barge per ricordare Leonardo Da Vinci a cinquecento anni dalla morte.

Giovedì 20 giugno dalle ore 10 si svolge, nei locali dell’Alter Hotel di Barge il workshop Valorizzazione del territorio: comunità energetiche e teleriscaldamento

Lo spirito d’innovazione di Leonardo e la sua volontà di valorizzare il territorio piemontese è fonte di ispirazione per tutti gli stakeholder che si pongono obiettivi di sviluppo e di efficienza in tale area. L’appuntamento è organizzato da Edison, tra i principali operatori privati impegnati nella collaborazione con il territorio, ed è l’occasione per parlare di comunità energetiche locali, novità normativa introdotta dalle direttive europee e di prossima implementazione in Italia, ma già spinta concreta in Regione Piemonte. Indipendenza energetica, efficienza delle risorse, ruolo dei prosumer, ruolo delle reti e delle infrastrutture energetiche, creazione di indotto sul territorio: questi i temi in agenda in un workshop che intende illustrare le possibili soluzioni per la valorizzazione del patrimonio e la riqualificazione del territorio attraverso la creazione di comunità e filiere energetiche sostenibili e innovative.

La partecipazione è libera.

L’allestimento e l’organizzazione del calendario di appuntamenti organizzati per ricordare Leonardo Da Vinci a cinquecento anni dalla morte sono state curate dal Comune di Barge con il sostegno della Regione Piemonte e in qualità di Capofila della Convenzione tra i Sei comuni del Mombracco, che comprende anche Envie, Paesana, Revello, Rifredddo e Sanfront. Il calendario è inserito nel programma di iniziative "Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro", coordinato dalla Città di Torino per celebrare i 500 anni della morte di Leonardo da Vinci.

Il programma degli eventi leonardiani prosegue sabato 29 giugno con Barge e la montagna di Leonardo, la visita guidata condotta da Guide GAIA e inserita nel programma di Gran Tour alla mostra Leonardo presso i locali dell’ex-officina ferroviaria, al convento della Trappa, allo spazio espositivo allestito in occasione dei restauri degli affreschi rinvenuti, e percorso alla scoperta della città Barge. Nella serata delal stessa giornata si tiene inoltre, nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, Postludi per Leonardo - Musiche antiche per tromba e organo, concerto di musica antica per tromba e organo. All’organo il Maestro Mauro Maero e Silvia Depetris, alla tromba il Maestro Marco Bellone.

Si ricorda inoltre che presso l’Ex Officina Ferroviaria è in corso la mostra "Leonardo Homo Sine Tempore", visitabile fino al 3 luglio dalle ore 10 alle ore 19 nei fine settimana, su prenotazione in altre date e orari (tel. 349.6275879). L’ingresso è a pagamento: intero € 5, ridotto under 18 e over 65 € 2,50, gratuito Abbonamento Musei.