Visura anagrafica e autocertificazioni precompilate ed aggiornate
Mar 30 Mar 2021

Tutti i cittadini residenti hanno oggi a disposizione uno strumento prezioso che permette di verificare i propri dati anagrafici registrati nell' Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR): la banca dati centralizzata presso il Ministero degli Interni che raccoglie i dati di tutti i cittadini iscritti in anagrafe ed residenti nei Comuni transitati al nuovo sistema.

I possessori di
•    SPID (Sistema Pubblico di IDentificazione) o
•    CIE (Carta d'Identità Elettronica) o
•    CNS (Carta Nazionale dei Servizi, tipicamente la Tessera sanitaria attivata con PIN)
possono entrare nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e verificare i propri dati qui registrati dall'indirizzo web: https://www.anpr.interno.it/portale/web/guest/a-cittadini,

I dati disponibili per la visura
Il cittadino, che dovrà risiedere in uno dei comuni già subentrati nell’Anagrafe nazionale, accederà quindi ai propri dati presenti nell’archivio, ed in particolare a:

•    Generalità: data e luogo di nascita, sesso, codice identificativo comunale e ANPR e, se presente, gli estremi dell’atto di nascita;
•    Stato civile;
•    Cittadinanza;
•    Carta identità: numero, tipo (cartacea/elettronica), validità per l’espatrio, data di scadenza, Comune di rilascio;
•    Famiglia anagrafica: codice identificativo comunale e ANPR, data di ingresso nella famiglia e relazione di parentela;
•    Residenza/Altri recapiti: per la residenza sono riportati data di decorrenza, CAP, indirizzo e numero civico.

In caso di necessità è anche possibile stampare autocertificazioni precompilate pronte da firmare e consegnare o inviare. Per accedere al servizio visitate la pagina web https://www.anpr.interno.it/portale/web/guest/a-cittadini.

In particolare, è possibile produrre autocertificazioni, anche cumulative di due o più dei seguenti dati, relative a:
•    nascita;
•    stato civile (libero o coniugato, a seconda del caso);
•    cittadinanza;
•    famiglia anagrafica;