stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Barge
Stai navigando in : Territorio e cultura

Da anni il Comune sostiene, mediante il Comitato di Gemellaggio, l'unione che dal 2001 lega i Comuni di Barge e Annonay, rafforzando la collaborazione transfrontaliera per organizzare scambi accademici, giochi sportivi, culturali e incontri musicali, valorizzando esperienze, culture e saperi locali.
Attraverso il progetto “Amis sans Frontières”,vengono consolidati i legami sociali e culturali tra queste due località, a lungo termine: Barge e Annonay. Per questo motivo, in entrambi, sono nati i Comitati di Gemellaggio comuni, atti a garantire i collegamenti tra le due comunità, per incoraggiare e coordinare la partecipazione alle attività, proponendo un programma di eventi condivisi ad entrambe le amministrazioni comunali, sostenendo le proposte che escono dalle associazioni locali.
“Amis sans Frontières” (Over the borders) ci offre alcuni spunti di riflessione sulla integrazione e comprensione reciproca delle persone e sulla partecipazione dei cittadini alla vita delle persone della Comunità Europea.

Gli Obiettivi
 “Amis sans Frontières” intende:

  • rafforzare lo spirito di cittadinanza europea, valorizzando allo stesso tempo tempo il patrimonio culturale e l'identità di appartenenza specifica;
  • consentire alla scuola di essere competente e interagire per valorizzare contenuti originali;
  • migliorare l'integrazione culturale;
  • incoraggiare il multiculturalismo, partendo dall'ambito della formazione attraverso lo studio delle differenze e delle somiglianze tra culture diverse;
  • indurre la cittadinanza a porre attenzione alla psicologia transculturale: promuovere il legame tra sviluppo psicologico e diversità delle culture per favorire l’educazione all’ascolto e al rispetto del prossimo con l’obiettivo di rimuovere pregiudizi, superare l’etnocentrismo, creare antidoti contro i sentimenti xenofobi.

L'edizione 2023
 “Amis sans Frontières” (Over the borders), è stato finanziato dall'Unione Europea, all'interno del programma CERV (CERV-2022-CITIZENS-TOWN-TT, progetto n. 101089657).
In occasione dell'Ottobrata, della Fête de l’envol e delle Gourmandises d’Ardèche, ha visto l'organizzazione e la partecipazione dei cittadini ad eventi in lingua italiana territorio e in territorio francese: scambi di studiosi, condivisione di materiali e buone pratiche sui blog, esibizioni sportive, momenti di riflessione sui diritti delle donne, laboratori, mostre fotografiche sulle realtà cattoliche di entrambi i Paesi; esperienze scambio tra CAI (Club Alpino Italiano) e CAF (Club Alpino Francese) grazie alle biblioteche pubbliche delle due città.
L'iniziativa ha permesso di coinvolgere tutti gli abitanti di Barge e Annonay con un lavoro incentrato sulla cooperazione tra soggetti pubblici e privati al fine di disseminare consapevolezza sul concetto di "essere cittadini del mondo".

Italian meeting - scheda riassuntiva dell'evento 

French meeting - scheda riassuntiva dell'evento 

School exchanges - scheda riassuntiva dell'evento

Il Consorzio

Coordinatore: Comune di Barge

Partner Associati: Comitato di Gemellaggio di Barge, Comitato di Gemellaggio di Annonay, Istituto Comprensivo di Barge

Comune di Barge - Piazza Garibaldi, 11 - 12032 Barge (CN)
  Tel: 0175 347601   Fax: 0175 343623
  Codice Fiscale: 00398040048   Partita IVA: 00398040048
  P.E.C.: barge@pec.comune.barge.cn.it   Email: barge@comune.barge.cn.it