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SOSTEGNO DEL LIBRO E DELL’INTERA FILIERA DELL’EDITORIA LIBRARIA - FONDO EMERGENZE IMPRESE E ISTITUZIONI CULTURALI - ACQUISTO DI LIBRI PER LA BIBLIOTECA
Lun 1 Ago 2022

AVVISO PUBBLICO
SOSTEGNO DEL LIBRO E DELL’INTERA FILIERA DELL’EDITORIA LIBRARIA - FONDO
EMERGENZE IMPRESE E ISTITUZIONI CULTURALI DI CUI ALL’ART. 183,
COMMA 2, DEL D.L. N. 34 DEL 2020 - ACQUISTO DI LIBRI PER LA BIBLIOTECA COMUNALE "MICHELE GINOTTA"

1. PREMESSA
Con Decreto n. 8 del 14/01/2022, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT) ha previsto una quota del Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali di cui all’articolo 183 comma 2 del decreto-legge 19 maggio 2020 n. 34, pari a Euro 30 milioni per l’anno 2022, da destinare al sostegno del libro e della filiera dell’editoria libraria tramite l’acquisto di libri.
Le risorse- stabilisce il Decreto - verranno assegnate alle biblioteche, aperte al pubblico, dello Stato, degli enti territoriali e dei soggetti beneficiari ai sensi della legge 17 ottobre 1996, n. 534, e della legge 28 dicembre 1995, n. 549, per l’acquisto di libri in relazione al patrimonio librario già in dotazione alle diverse biblioteche.
Il Decreto stabilisce altresì che ciascuna biblioteca utilizzi le risorse ottenute per l’acquisto di libri, presso almeno tre diverse librerie presenti sul territorio della provincia o città metropolitana in cui si trova la biblioteca stessa.
Tali risorse dovranno essere spese entro 90 giorni dall’avvenuto accredito da parte della Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e dovranno essere rendicontate entro il 30 novembre 2022.
Il Comune di Barge ha presentato istanza al MiBACT per l’accesso alle risorse di cui all’art. 2 del DM 267/2020 per la biblioteca comunale e risulta assegnatario di € 8.732,17.

2. FINALITA’ DELL’AVVISO
Il presente avviso pubblico è finalizzato a richiedere la disponibilità da parte delle librerie presenti sul territorio della provincia, come previsto dal bando pubblicato dal MIBACT, a fornire i libri che il Comune acquisterà utilizzando le risorse che verranno trasferite in esito al bando medesimo e ai sensi del DM 267/2020.
La procedura è indetta ai sensi e nei modi di cui all’art 1, c. 2, lettera b) della L. 120/2020, così come integrato dall’art. 51, c. 1, lettera a) del D.L. 77/2021, mediante la pubblicazione del presente avviso finalizzato alla formazione dell’elenco degli operatori economici cui affidare la fornitura dei libri.
In considerazione del fatto che l’elemento relativo al costo assume la forma di un prezzo fisso e in applicazione e per analogia a quanto previsto dal comma 7 dell’art. 95 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i., la fornitura sarà aggiudicata al prezzo di vendita al pubblico fissato dall’editore, ai sensi dell’art. 2 comma 1 della L. 128/2011.
Pertanto, non sarà richiesto agli operatori economici che partecipano al presente avviso pubblico di indicare alcuna percentuale di sconto.
Gli operatori economici, in possesso dei requisiti di seguito indicati, ed interessati a manifestare la propria disponibilità, dovranno presentare idonea istanza, con le modalità di seguito descritte.

3. REQUISITI DI AMMISSIONE ED IMPEGNI A CARICO DEGLI AGGIUDICATARI
Possono presentare istanza tutti gli operatori economici operanti nel territorio della Provincia di Cuneo con Codice ATECO principale o secondario 47.61 (Commercio al dettaglio di libri in esercizi specializzati). 
I libri dovranno essere acquistati per almeno il 70%  presso almeno tre diverse librerie con Codice ATECO principale 47.61 presenti sul territorio della provincia o città metropolitana in cui si trova la biblioteca, mentre per il rimanente 30% potranno essere acquistati presso librerie senza Codice ATECO principale 47.61 presenti sul territorio della provincia o città metropolitana in cui si trova la biblioteca.
Secondo quanto previsto all’art. 1, comma 4, del D.L. 76/2020, convertito con modifiche nella
Legge 120/2020, questa Amministrazione non richiederà le garanzie di cui all’art. 93 del
D.Lgs 50/2016.
Attraverso la presentazione dell’istanza, il sottoscrittore si impegna a:
•garantire la fornitura di libri italiani "di varia" di editori diversi;
•garantire la fornitura e la fatturazione elettronica delle opere richieste non oltre il 31 ottobre 2022, con consegna gratuita presso il Palazzo Comunale di Barge, sito in Piazza Garibaldi n. 11. Sarà richiesta l’emissione di una sola fattura per l’intera fornitura.

4. MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Gli operatori economici interessati a manifestare la propria disponibilità, dovranno presentare idonea istanza, redatta secondo il modello allegato al presente avviso, nella quale dovranno dichiarare, a pena di esclusione:
l’iscrizione alla C.C.I.A.A. (se soggetto ad obbligo di iscrizione);
l’insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i;
l’assenza di procedimenti contenziosi in corso con il Comune di Barge o insolvenza a qualsiasi titolo nei confronti dello stesso; 
di impegnarsi a garantire la fornitura nel rispetto di quanto previsto al punto 3 del presente avviso;
di impegnarsi al rispetto del PATTO DI INTEGRITA’ delle imprese del Comune di Barge approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 33 del 16.03.2021 - allegato al presente avviso - e al rispetto del Codice di
Comportamento dei dipendenti (pubblicato sul profilo istituzionale dell’Ente alla seguente pagina: https://www.comune.barge.cn.it/ita/dettaglio_trasparenza_amministrativa.asp?id=7]).

La domanda, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente, dovrà essere inviata a 
mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: barge@pec.comune.barge.cn.it entro le ore 23:59 dell’11 agosto 2022.
Alla documentazione di cui sopra dovrà essere allegata, a pena di esclusione, copia del documento di identità in corso di validità del dichiarante.
Il possesso e l'indicazione, in fase di iscrizione, di una casella PEC sono obbligatori al fine di garantire la massima certezza al flusso delle comunicazioni.

5. ISTRUTTORIA E APPROVAZIONE DELL’ELENCO
Le domande regolarmente pervenute nei termini saranno esaminate dal Responsabile Unico del Procedimento al fine della verifica del possesso dei requisiti di cui al punto 3, nonché del rispetto di quanto previsto al punto 4.
Al termine dell’istruttoria il Responsabile Unico del Procedimento, con proprio provvedimento,  approverà la costituzione dell’Elenco degli operatori economici per l’acquisto di libri per la biblioteca comunale con le risorse di cui all’art. 1 D.M. n. 191/2021.
L’Elenco verrà pubblicato sul Sito Internet del Comune di Barge, nella stessa pagina in cui è pubblicato il presente avviso.

6. MODALITA’ DI GESTIONE DELL’ELENCO
L'iscrizione all'Elenco comporta l'accettazione incondizionata di quanto contenuto nel presente avviso ed eventuali integrazioni e modificazioni.
Gli operatori economici accreditati all'Elenco dovranno rispettare quanto disposto dall'art. 3 della Legge n. 136/2010 ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari relativi ai contratti pubblici.
Ciascun operatore economico presente in Elenco si impegna a comunicare eventuali variazioni della propria situazione e in particolare dei requisiti di ammissione e degli stati o fatti autocertificati, entro e non oltre 15 giorni dal loro verificarsi.
Tutti gli inviti nonché tutte le comunicazioni saranno recapitate a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo indicato dall'operatore economico in fase di iscrizione all'Elenco.

7. RISERVE
Resta ferma la facoltà per l’Amministrazione di invitare operatori non presenti nell'Elenco, qualora lo ritenga opportuno, in considerazione, ad esempio, della mancanza del numero minino di tre operatori che abbiano presentato domanda.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di sospendere, interrompere, modificare o annullare il presente avviso pubblico senza che per ció gli interessati possano avanzare alcuna pretesa a titolo risarcitorio o di indennizzo.
La presentazione della domanda di inclusione nell’Elenco non costituisce automaticamente diritto ad affidamenti di fornitura, i quali potranno essere disposti solamente con appositi e successivi atti del Responsabile di Area competente.
Le dichiarazioni non corrispondenti a verità, la formazione e l’utilizzo di atti falsi, l’esibizione di un atto contenente dati non più rispondenti a verità comporteranno l’esclusione del soggetto dall’assegnazione delle risorse nonché l’applicazione delle fattispecie previste dall’art. 76 D.P.R. n. 445/2000.

8. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE n. 679/2016 i dati personali raccolti con presente gara saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale sono stati resi. Il titolare del trattamento è il Comune di Barge, nei confronti del quale l’interessato potrà far valere i diritti previsti dal citato Regolamento

9. RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO
Il Responsabile Unico del procedimento per il presente avviso è la Responsabile dell’Area del Vice Segretario Dott.ssa Lorena Bechis.
10. NORMA DI COORDINAMENTO
Per quanto non espressamente previsto dal presente documento si rinvia alle leggi ed ai regolamenti vigenti in materia.

11. INFORMAZIONI
Per informazioni e chiarimenti in merito al presente avviso ed alle modalità di presentazione della domanda, gli interessati potranno rivolgersi inviare una PEC all’indirizzo e-mail barge@pec.comune.barge.cn.it ) entro le ore 12,00 del 5 agosto 2022.



Barge, lì 01 agosto 2022


IL RESPONSABILE DELL’AREA DEL VICE SEGRETARIO Dott.ssa Lorena Bechis




Avviso
Patto di Integrità
Allegato B Istanza
Comune di Barge - Piazza Garibaldi, 11 - 12032 Barge (CN)
  Tel: 0175 347601   Fax: 0175 343623
  Codice Fiscale: 00398040048   Partita IVA: 00398040048
  P.E.C.: barge@pec.comune.barge.cn.it   Email: barge@comune.barge.cn.it